Carne cruda e liquirizia

7 gennaio 2011

Battuta piemontese e liquirizia

Dalla battuta di fassona servita sulla corteccia ("calandrata" da gustare dagli Alajmo)  da mangiare rigorosamente con le mani  (tanto poi ti viene servito un tovagliolo caldo imbevuto di acqua profumata...scusate se é poco) a questa "mini-battutina" su foglio di legno,  ottimo bocconcino apri-cena che aumentando le quantitá diventa un secondo piatto di tutto rispetto.
Considerando il fatto che  le riserve caloriche accumulate mi possono tenere in vita per settimane, e fattore non trascurabile: una certa stanca cuciniera, che piatti semplici e preferibilmente crudi stanno facendo la parte del leone in questi giorni sulla mia tavola.
Il mio motto in questi primi giorni dell'anno: Puntare sulla materia prima di qualitá e lasciar perdere paranoie e fuochi d'artificio.

400 gr. di manzo (scamone)
olio extra vergine di oliva
polvere di liquirizia
fleur de sel
pepe macinato fresco

Con un buon coltello da taglio sminuzzare la carne e "batterla" con la lama fino ad ottenere un composto omogeneo e relativamente cremoso. Prelevare una piccola quantitá di carne (50/60 gr.)  e aggiungendo poca acqua minerale gassata passarla al cutter a bassa velocitá (qualche giro). Aggiungerla poi al resto della carne e mescolare bene il tutto. Condire con sale, pepe e un filo d'olio extra vergine di oliva.
Prima di servire spolverizzare con la liquirizia.

11 commenti:

  1. Questa è classe!
    Dev' essere una prelibatezza.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Convince senza troppe parole .....
    evviva!!
    Un abbraccio,Fabi

    RispondiElimina
  3. OOOHHHH......interessante. Resta solo da convincere mon amour alla carne cruda :( che a me piace tanto :)

    RispondiElimina
  4. la parte di carne frullata con l'acqua minerale non so perchè mi intriga. A cosa serve? A differenziare le texture? A legare? A...?

    RispondiElimina
  5. mmmm..nn amo le tartare...
    bacioni :)

    RispondiElimina
  6. posso farti i complimenti solo per la foto?!?!?!?
    scusa,ma io e la carne cruda proprio non c'intendiamo :(

    RispondiElimina
  7. Alex, un bocconcino così lo mangerei all'istante! La liquerizia in polvere ce l'ho, il fleur de sel pure e la carne ottima la trovo dal mio macellaio di fiducia: prossimamente questa "carne cruda" sarà anche sulla mia tavola! Bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  8. Guarda, con me sfondi una porta aperta. Le ricette con pochi ingredienti e minimo lavoro sono quelle che preferisco. E poi la carne cruda...mmmmm...proprio ieri sera con un'amica elencavamo i "best of crudo". Dovro' aggiungere questo alla lista.
    Non so bene dove recuperare la polvere di liquirizia, ma mi ingegnero'. Grazie, e buon anno!
    : )

    RispondiElimina
  9. Giusy...io l'adoro!!
    Fabiana...grazie!!
    Pamirilla...pensa che l'ha mangiata amnche mia suocera che di solito stracuoce la carne come un mocassino...tagliandola a coltello eviti le colature di sangue...
    Acquaviva...l'acqua minerale mantiene il colore vivo in piú quella piccola parte frullata con l'acqua poi regala cremositá a tutta la battuta
    Mirtilla...peccato, io mangerei solo quelle
    luby...anche tu niente crudo?e condire la carne un pó di piú (tipo la classica tartare con capperi, cipolline, uovo....)?
    Ale...ti piacerá sicuramente
    Sara...e una salsa ai pepi? (tuorlo bollito, olio e acqua a filo e un macinato di pepi misto?)
    Vincent...vado a vedere, grazie

    RispondiElimina
  10. che cosa chic *_* un giorno mi dovrò decidere ad assaggiare la carne cruda... ^-^

    RispondiElimina
  11. ottime crudité!
    una perfetta entrée d'effetto!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.